Settore Spaziale/Segmento terra e telemetria

Specializzata nella realizzazione di progetti in ambito spaziale

Telematic Solutions è un’azienda italiana del gruppo VINCI Energies, specializzata nella realizzazione di progetti in ambito spaziale, in particolar modo nelle infrastrutture di terra necessarie per l’assemblaggio, la preparazione ed il lancio di vettori spaziali.

L’azienda ha sede a Milano e possiede una controllata, Telematic Solutions Guyane, in Guyana Francese al CSG, Centro Spaziale Guyanese, dove sono situate le basi di lancio dei tre lanciatori Europei Ariane 5, Vega e Soyuz. Nata principalmente con competenze di sistemi correnti deboli e fluidica, Telematic Solutions è riuscita negli ultimi anni a allargare il proprio raggio d’azione in diversi campi, quali la meccanica, l’energia e la telemisura.  Con gli oltre 40 dipendenti, l’azienda possiede un centro di ingegneria di eccellenza a Milano che vanta la costruzione di ben due basi di lancio, Soyuz (2010) e VEGA (2012).

Recentemente, Telematic Solutions ha firmato con il CNES un contratto per la realizzazione dei lotto fluidici e correnti deboli per l’ELA4, la nuova base di lancio per Ariane 6, il nuovo razzo vettore dell’Agenzia Spaziale Europea, il cui lancio inaugurale è previsto per il 2020.