BLOG

Leggi gli articoli di approfondimenti di Vinci Energies

La tecnologia e l’industria 4.0

Leader in materia di trasformazione digitale e transizione energetica applicata a infrastrutture, aziende, ICT e servizi, VINCI Energies Group è una realtà pioniera della quarta rivoluzione industriale, comunemente detta industria 4.0.
Leggi di più

 

 

Facility Management per le aziende

Grazie alla competenza maturata nel settore terziario e industriale, costantemente aggiornata in base all’innovazione tecnologica e alle nuove disposizioni legislative, VINCI Energies Group si propone come partner per ogni realtà industriale che intenda ottimizzare la propria redditività, tramite un insieme integrato di servizi come quello contemplato da ogni valido facility management per le aziende.
Leggi di più

 

 

 

BIM – VINCI Energies Group

Nell’ottica di un nuovo concetto di progettazione sostenibile, il BIM − acronimo di “Building Information Modeling” − è un sistema innovativo di rappresentazione digitale di un edificio civile o industriale che prevede la collaborazione tra progettisti e l’integrazione di software, processi e impianti.
Leggi di più

 

 

La mobilità elettrica in Italia

Nell’ambito di una ricerca scientifica costante, orientata allo sviluppo di nuovi sistemi, tecnologie, utilizzo di energie rinnovabili e ottimizzazione dei consumi in qualunque ambito, dall’industria alla mobilità elettrica, VINCI Energies Group è un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.
Leggi di più

 

 

Vulnerability management e penetration test per le aziende

La gestione delle vulnerabilità nel settore della sicurezza informatica indica un insieme di azioni volte a identificare, classificare, correggere e mitigare quegli aspetti in cui un software o un asset informatico si rivela più debole ed esposto agli attacchi. Il Vulnerability management è dunque una parte integrante della sicurezza del computer e di tutta la rete, che si serve di strumenti come il Penetration Test, il Vulnerability Assessment e il Remediation plan.
Leggi di più

 

 

 

L’importanza dell’efficienza energetica per gli edifici

Impianti elettrici a bassa tensione, quadri di automazione e distribuzione all’avanguardia, cogenerazione ed impianti fotovoltaici: queste sono alcune delle proposte di VINCI Energies Group per l’efficienza energetica degli edifici, da quelli ad uso civile ai capannoni industriali.
Leggi di più

 

 

 

 

Il rifasamento degli impianti

Nell’ottica di un utilizzo razionale ed ottimizzato delle risorse energetiche, il rifasamento degli impianti elettrici di industrie, infrastrutture o abitazioni consente di trasferire, attraverso dispositivi specifici, la potenza elettrica da un generatore a un carico con una minima corrente nei conduttori di collegamento.
Leggi di più

 

 

 

 

 

Le enterprise cloud solutions rivoluzioneranno la vita delle persone

La trasformazione digitale delle infrastrutture, dei processi produttivi e di ogni tipo di attività aziendale permette di ottenere maggiore efficienza e flessibilità, in ottica industria 4.0.
Leggi di più

 

 

 

 

La Tecnologia LED nell’industria

La Tecnologia LED ha fatto il suo ingresso nel mondo industriale già da qualche anno, inserendosi come innovativo strumento di illuminazione all’interno di aziende, capannoni e manifatture di vario genere che hanno scelto di investire in nuove tecnologie orientate all’automazione, alla digitalizzazione degli impianti e all’ottimizzazione energetica, nel panorama della nuova rivoluzione industriale detta industria 4.0.
Leggi di più

 

 

 

Le fonti di energia rinnovabile

Le fonti di energia rinnovabile vengono chiamate anche “alternative”, attribuendo erroneamente a queste energie un ruolo subalterno rispetto ai combustibili fossili: la storia, al contrario, insegna che il sole, il vento e l’acqua sono state per millenni le risorse primarie, soppiantate solo negli ultimi secoli dal carbone e dal petrolio.
Leggi di più

 

 

 

 

Cosa dice l’art. 38 sul codice degli appalti

L’art. 38 del Codice sugli appalti è stato introdotto nel 2017 per qualificare le stazioni appaltanti, con una disciplina che prevede la costituzione di un elenco delle stazioni qualificate in base a determinati parametri ovvero in rapporto agli ambiti di attività, ai bacini territoriali, alla tipologia, alla complessità del contratto e per fasce di importo.
Leggi di più

 

 

 

La transizione energetica e la digitalizzazione: con questa visione si guarda al futuro

VINCI Energies è impegnata in prima linea sul fronte della transizione energetica e della trasformazione digitale. VINCI Energies Italia, grazie al rapido sviluppo e alla crescita dei propri marchi, tra cui Axians, mira all’espansione nel mercato italiano, integrando l’offerta al cliente con servizi differenti ma complementari.
Leggi di più

 

 

 

Normativa CPR

La normativa CPR regolamenta la progettazione e produzione di cavi elettrici per energia e trasmissione dati che devono essere installati in modo permanente: in base a tale regolamento dell’Unione Europea, presente dal 2011 e recentemente aggiornato, vengono fissati i requisiti di tali prodotti, gli obblighi di legge da rispettare, le classi di reazione al fuoco, i sistemi di verifica delle prestazioni e le prestazioni minime.
Leggi di più