VINCI Energies acquisisce SAIV

VINCI Energies acquisisce il Gruppo Italiano SAIV, specializzato in servizi e soluzioni di Informazione e Comunicazione Tecnologica (ICT)

VINCI Energies ha raggiunto un accordo per acquisire SAIV, un gruppo di aziende specializzate in servizi e soluzioni di Informazione e Comunicazione Tecnologica (ICT). Il Gruppo SAIV conta 160 collaboratori in Italia e in Algeria, con un fatturato 2016 di 35 milioni di euro.

Grazie a questa acquisizione, VINCI Energies sta introducendo in Italia il suo marchio Axians, specifico per il settore ICT. Questo sviluppo permetterà al Gruppo di integrare nuove competenze e di perseguire nuove nicchie di mercato che potranno essere sviluppate all’interno del network già esistente di VINCI Energies Axians.

SAIV nasce nel 1977 come impresa familiare di installazione telefonica per estendersi a partire dal 2000, alle reti IT e poi nell’ implementazione e nella manutenzione delle reti digitali, compresi i data center e le soluzioni cloud. Le ultime acquisizioni (Telcables Net e Teletronica) hanno permesso di sviluppare ulteriormente il portafoglio di prodotti e servizi per soddisfare le esigenze dei clienti e fornire soluzioni innovative. L’apertura di una filiale in Algeria ha permesso di iniziare a operare anche nei mercati del Nord Africa.

Il Gruppo SAIV ha forti competenze e posizionamento in alcuni settori di mercato come il settore Alberghiero, Industriale e gli Enti Pubblici locali, mentre Teletronica ha una forte esperienza sulle navi da crociera ICD con un importante posizionamento in questo mercato.

Alessandro Bregolato, Presidente del Consiglio e Enrico Quaglio, Amministratore Delegato, spiegano che « SAIV vuole diventare un punto di riferimento per tutti i suoi clienti, rappresentando un partner affidabile che, grazie al dinamismo delle idee, alle persone e alla tecnologia, è il solo punto di contatto per tutti gli aspetti dell’area ICT. La tecnologia e i servizi correlati sono cambiati rapidamente e significativamente negli ultimi anni e noi del Gruppo SAIV rimaniamo al passo coi tempi. Il gruppo SAIV vuole essere un leader nell’innovazione e può offrire servizi di alta qualità. Attraverso l’affiliazione con Axians, possiamo anche condividere le rispettive competenze per creare valore aggiunto e ulteriori opportunità per i nostri dipendenti e per i nostri clienti. »

Thomas Ernst, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Mario Capellari, Amministratore Delegato di VINCI Energies Italia, aggiungono: « L’arrivo del Gruppo SAIV permetterà ad Axians di iniziare a svilupparsi sul quarto mercato europeo delle ICT. Le attività di SAIV sono molto simili a quelle di Axians ed inoltre, lo sviluppo e l’investimento di SAIV in nuovi segmenti come Cybersecurity, IoT e Industria 4.0 sono perfettamente in linea con la nostra strategia per affrontare la trasformazione digitale. »

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA