La Tecnologia LED nell’industria

La Tecnologia LED ha fatto il suo ingresso nel mondo industriale già da qualche anno, inserendosi come innovativo strumento di illuminazione all’interno di aziende, capannoni e manifatture di vario genere che hanno scelto di investire in nuove tecnologie orientate all’automazione, alla digitalizzazione degli impianti e all’ottimizzazione energetica, nel panorama della nuova rivoluzione industriale detta industria 4.0.

 

 

 

Impianti illuminotecnici per l’efficientamento energetico delle aziende

La riqualificazione energetica di edifici industriali viene effettuata tramite interventi che possono interessare aspetti strutturali, energetici, meccanici e tecnologici: VINCI Energies Group si propone come partner di ogni realtà che necessiti di un piano di ingegnerizzazione e digitalizzazione, orientato al miglioramento della produttività. L’efficientamento energetico di aziende, capannoni, edifici pubblici e commerciali, consente di incrementare la redditività di ogni immobile, di razionalizzare le risorse impiegate tramite una gestione più consapevole dell’energia.

Incentivi per l’efficienza energetica delle aziende

A fronte degli investimenti sostenuti da un’azienda per interventi di automazione dei processi produttivi e di ottimizzazione energetica, sono previsti iperammortamenti che arrivano fino al 250% per i beni materiali nuovi acquistati entro il 2018, come la tecnologia LED, e supervalutazioni del 140% per beni strumentali immateriali, come software e programmi innovativi, se in abbinamento all’acquisto di beni materiali. L’obiettivo degli incentivi per l’efficienza energetica è quello di accelerare il roll-out di nuove tecnologie, incrementare gli interventi di trasformazione digitale e di transizione energetica.

Luce LED per migliorare la visibilità nell’ambiente di lavoro

La tecnologia LED utilizzata per l’illuminazione delle aree di lavoro svolge un ruolo importante, in base ai più attuali criteri di sostenibilità e impatto ambientale, ma anche di produttività. L’utilizzo di luce LED per l’impianto illuminotecnico di un ambiente industriale, infatti, permette di non solo di integrare gli impianti attraverso sistemi di connessione, ma anche di ottenere una migliore qualità della luce, con maggiore resa cromatica a fronte di una sensibile riduzione dei consumi.