Al centro di questo approccio c’è la solidarietà, incarnata nelle azioni quotidiane di ogni persona all’interno del Gruppo, che contribuisce attivamente a generare un impatto positivo sul territorio e nella società.
Il Gruppo VINCI Energies Italia è attivamente impegnato per il bene comune con azioni che migliorano le condizioni di vita delle comunità e promuovono valori etici e socialmente responsabili.
Nel 2024 è stata istituita la Fondazione VINCI in Italia, un ente del terzo settore attraverso il quale il Gruppo si impegna a offrire un contributo concreto alla società e alle persone in difficoltà.
La Fondazione rappresenta un’opportunità per il Gruppo di essere parte attiva del cambiamento, promuovendo il valore condiviso della solidarietà.
La sua missione è supportare le organizzazioni no-profit che favoriscono l’inclusione sociale, coinvolgendo direttamente i collaboratori e le collaboratrici del Gruppo Italia in iniziative di impegno civico.
Dalla collaborazione tra Axians Italia, la Cooperativa Sociale UNIVERSO Onlus e Cisco Networking Academy, nasce il progetto NOC In Carcere (NIC), un percorso formativo professionalizzante negli ambiti di networking e sicurezza informatica creato appositamente per i detenuti degli istituti penitenziari.
Questo piano formativo, che qualifica e certifica i detenuti partecipanti, permette di impiegare le risorse formate da remoto per supportare i servizi ai clienti di Axians Italia.
Un’attività di valore sia sociale che economico.
Scopri di più sul progetto NOC In Carcere (NIC) di Axians Italia