Chi siamo

VINCI Energies è la business-line del Gruppo internazionale VINCI dedicata all’energia e al digitale.

L’obiettivo è migliorare la vita delle persone contribuendo ogni giorno al raggiungimento di due importanti cambiamenti: la transizione ENERGETICA e la trasformazione DIGITALE.

VINCI Energies nel mondo

VINCI Energies ha creato quattro brand specializzati sulle quattro linee di business del Gruppo.
Questi brand agiscono e collaborano insieme per progettare e sviluppare soluzioni che rispondano alle sfide di oggi e di domani.

  • 16,7
    miliardi di fatturato
  • 90000
    dipendenti
  • 1900
    Business Units

Un modello vincente

Grazie a una struttura organizzativa decentralizzata, un’impronta internazionale e un approccio basato sulle partnership locali, il Gruppo VINCI Energies valorizza il territorio e sviluppa competenze specifiche per ogni segmento di mercato.

Questo consente di adattarsi alle situazioni in continuo cambiamento, e di creare soluzioni e servizi su misura.

I valori e gli impegni del Gruppo

Autonomia, fiducia, responsabilità, solidarietà, spirito imprenditoriale. Questi sono i valori espressi dal Gruppo VINCI Energies in oltre duecento anni di storia.

 

A questi si affiancano gli impegni del Gruppo verso le persone e il Pianeta:

VINCI Energies Italia

  • 131,8
    milioni di fatturato
  • 508
    dipendenti
  • 18
    Business Units

Da circa dieci anni VINCI Energies è approdata in Italia costituendo un gruppo di aziende specializzate che agiscono a livello nazionale e internazionale:

VINCI Energies Italia: il Comitato di Direzione (CODI)

  • Thomas PANOZZO

    Country Managing Director

    Thomas PANOZZO ha conseguito un master in ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano e un MoS in Astrodynamics presso l’Università del Colorado, Boulder. Ha iniziato la sua carriera nel 2003 come ingegnere di sistema presso l’Agenzia Spaziale Francese (CNES). Nel 2005 è entrato a far parte di Arianespace, la principale società mondiale di lancio di satelliti, come ingegnere di missione, passando nel 2008 alla gestione del programma di lancio di satelliti. Nel 2012 è stato nominato Direttore Vendite per l’Europa. Quando Telematic Solutions è stata acquisita da VINCI Energies nel 2013, Thomas Panozzo è entrato a far parte del gruppo come amministratore delegato responsabile delle attività spaziali italiane per VINCI Energies. Nel 2018 assume la carica di Amministratore Delegato di Axians in Italia, il brand ICT di VINCI Energies. Nel giugno 2022 è stato nominato Country Managing Director di VINCI Energies Italia.

  • Michela GIAMPIETRO

    Head of Human Resources

    Michela Giampietro ha ottenuto una laurea Magistrale in Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni presso la Facoltà di Padova, con PhD in Information Systems and Organizations Presso la Facoltà di Trento. Ha iniziato la sua carriera, dopo un periodo in qualità di Socia presso la società di consulenza Progesi e di collaborazione con le Università di Padova, Verona e Trento, in ambito Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane all’interno di importanti aziende e gruppi nel settore privato, entrando nel Gruppo VINCI Energies Italia nel 2017, dapprima come HR Manager Axians Italia e nel gennaio 2018 come HR Director di VINCI Energies Italia, coordinando le funzioni HR per VINCI Facilities Italia, Actemium Italia e Axians Italia. Dal 2019 fa parte del Comitato Direttivo di VINCI Energies Italia e ricopre il ruolo di Country Correspondent per il Progetto CASTOR INTERNATIONAL per le aziende VINCI in Italia. Michela nutre  un particolare interesse per l’area Organizational & People Development, Competence Assessment Center, Talent Attraction, e per la digitalizzazione e introduzione di sistemi informativi HR a supporto della collaboration e dell’efficientamento dei processi aziendali.

  • Michele ARMENISE

    Axians Italia Managing Director

    Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Bari nel 1997, consegue nel 2002 il Dottorato di Ricerca. Dopo uno stage a Glasgow, consegue con tre colleghi il primo brevetto europeo del Politecnico di Bari. Entra nel 2000 in Alcatel Italia come progettista responsabile di importanti progetti internazionali in Turchia e Brasile. Nel 2002 la società diventa NextiraOne Italia, dal 2004 gestisce progetti di finanza agevolata e dal 2007 dirige diverse strutture, dal Marketing alle Vendite, dallo Sviluppo Commerciale ai Servizi. Nel 2014 raccoglie una nuova sfida e contribuisce in qualità di Direttore Generale alla crescita di Brand id, nuova realtà attenta alle soluzioni innovative, per diversi anni campione della crescita per il Sole24Ore e per il Financial Times. Nel 2020 Brand id viene acquisita da Vinci Energies Italia, diventando Axians Brand id e nel 2022 riceve l’incarico di Managing Director delle tre aziende che compongono Axians Italia.

  • Fulvio Esposito

    CFO POLE VINCI ENERGIES ITALIA

    Fulvio Esposito ha conseguito nel 1995 la laurea in Economia e Commercio presso l’università Cattolica di Milano e nel 2004 un Master in Business Administration presso la Purdue University -Krannert School of Management (Indiana, US).
    Ha iniziato la sua carriera come Financial Auditor in KPMG per poi proseguire come Chief Financial Officer presso alcune società appartenenti a diversi gruppi multinazionali, operanti principalmente nel campo della produzione di beni e servizi ad alto contenuto di ingegneria.
    Nel 2023 entra a fare parte del gruppo VINCI Energies come Direttore della parte Amministrazione Finanza e Controllo della holding Italiana, a cui fanno riferimento i vari Brand del gruppo VINCI Energies.

  • Maurizio Della Fornace

    Managing Director VINCI Energies Building Solutions Italia

    Maurizio Della Fornace ha ottenuto una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (Università Federico II, 2006), un MBA (LUISS Business School, 2021) ed una specializzazione in Sustainable Business Strategy (Harvard Business School, 2022).  Nel 2006 entra in Accenture lavorando a progetti di digitalizzazione su clienti privati e di pubblica amministrazione, la sua esperienza lavorativa prosegue in aziende italiane di medie dimensioni del settore impiantistico con lo sviluppo di progetti sul territorio nazionale ed estero. Nel 2016 entra a far parte dell’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) con responsabilità sulla infrastruttura del sito di Redu (Belgio) e poi di Frascati (Italia) arrivando infine a coordinare i progetti di sostenibilità ambientale dei nove principali stabilimenti europei. Nel 2022 entra nel gruppo VINCI Energies Italia gestendo due business units per i brand Actemium e Vinci Facilities, nel gennaio 2023 viene nominato Managing Director di VINCI Energies Building Solutions Italia.