Ambiente

In VINCI Energies la tutela del Pianeta è una priorità assoluta.

Abbiamo accolto la sfida dell’emergenza climatica ponendoci l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività.

3 livelli di azione

  • Clima
    riduzione delle emissioni di CO2
  • Economia Circolare
    recupero e riciclo di materiali
  • Patrimonio ambientale
    preservazione della biodiversità, dell'acqua, del suolo

Entro il 2030 intendiamo abbassare del 40% le emissioni di gas serra, prevedendo tre livelli di interventi:

  • azioni per il clima
  • ottimizzazione delle risorse grazie all’economia circolare
  • preservazione dell’ambiente

Ogni Business Unit ha implementato in autonomia iniziative mirate al raggiungimento di questo obiettivo, tenendo conto delle esigenze territoriali e dei progetti in corso: dall’utilizzo dei combustibili alternativi e dell’energia rinnovabile, all’implementazione delle flotte di veicoli elettrici e la diagnosi energetica dei nostri edifici.

  • 11 %
    T eq CO2
  • 35 %
    T eq CO2 / €
  • 17 %
    T eq CO2 / persona

Verso una nuova era energetica

Sempre più aziende sono attente alla questione climatica e interessate alle energie rinnovabili.

Con creatività e pragmatismo, il nostro Gruppo progetta soluzioni e servizi ambientali che si adattano alle esigenze specifiche dei nostri clienti.
Li guidiamo lungo il percorso di transizione energetica, permettendogli di accelerare il raggiungimento degli obiettivi ambientali.

 

Scopri di più sulle nostre attività.

Sostenibilità

Il Gruppo VINCI sta mobilitando tutte le sue divisioni di business per definire e attuare un’ambiziosa strategia che riduca l’impatto ambientale delle attività aziendali.

In tutte le Business Unit è stato avviato un progetto di Sviluppo Sostenibile che prevede l’attuazione di azioni economiche, sociali ed ambientali mirate.

 

Environmental Day

Dal 2020, in tutto il mondo, le Business Unit di VINCI sono coinvolte nell’evento Environmental Day.
Si tratta di una giornata interamente dedicata alle questioni ambientali che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza tra i dipendenti e le dipendenti del Gruppo in merito al cambiamento climatico.
I tavoli di lavoro, definiti per questa occasione, discutono sulle azioni concrete che il nostro Gruppo può mettere in atto a favore dell’ambiente e valutano una serie di aspetti: viaggi, mobilità, rifiuti, riciclaggio, educazione ambientale, fonti alimentari sostenibili, stili di vita, riduzione emissione C02.

Inoltre, a supporto di questa iniziativa, nella intranet aziendale sono messi a disposizione una serie di corsi in modalità e-learning che comunicano gli obiettivi, le linee guida, i consigli comportamentali e le misure da implementare per ridurre l’impatto ambientale delle attività individuali e collettive.

Vinci Environment Awards

A settembre del 2020, tutte le divisioni del Gruppo VINCI hanno partecipato alla prima edizione di Vinci Environment Awards.
Si è trattato di un concorso interno, della durata di un anno, in cui ciascuna Business Unit ha presentato una serie di progetti a favore dell’ambiente.


Più di 220.000 dipendenti nel mondo hanno avuto un ruolo importante nella definizione della strategia ambientale del Gruppo, incoraggiando l’intero team internazionale a:

  • promuovere una cultura ambientale, internamente ed esternamente all’azienda
  • lavorare in sinergia con fornitori e subappaltatori
  • accelerare lo sviluppo di soluzioni ambientali

Il concorso ha raccolto più di 2.500 iniziative, suddivise nei tre diversi livelli di intervento – azioni per il clima, economia circolare e ottimizzazione delle riscorse, preservazione dell’ambiente naturale –, riscuotendo un notevole successo.

Anche noi di VINCI Energies Italia abbiamo preso parte all’iniziativa presentando tre progetti di Smart City che sono stati già realizzati e collaudati: