VINCI Energies Italia protagonista a “Radar”: un confronto sul ruolo di imprese e istituzioni nella lotta alla violenza di genere

Il 27 novembre VINCI Energies Italia ha partecipato alla nuova puntata di Radar, il format di approfondimento di URANIA News realizzato in collaborazione con Formiche TV. Il talk è stato dedicato alle strategie concrete per contrastare la violenza di genere, favorire l’autonomia economica delle donne e colmare il gender gap. A rappresentare il nostro Gruppo...

Il 27 novembre VINCI Energies Italia ha partecipato alla nuova puntata di Radar, il format di approfondimento di URANIA News realizzato in collaborazione con Formiche TV.

Il talk è stato dedicato alle strategie concrete per contrastare la violenza di genere, favorire l’autonomia economica delle donne e colmare il gender gap.

A rappresentare il nostro Gruppo è intervenuta Veronica Sambati, Senior Social Media & Digital Strategist Manager e sponsor del progetto “Ri-VINCIta di Genere”, che ha portato all’attenzione del pubblico l’impegno della neonata Fondazione VINCI Italia.

Il contributo della Fondazione VINCI Italia

Nel corso del talk, è stato illustrato l’approccio della Fondazione, fondata nel 2024 e operativa dal 2025: una Fondazione che coinvolge attivamente dipendenti e collaboratori nella scelta dei progetti, promuovendo un modello partecipativo di solidarietà.

Tra le iniziative presentate, particolare attenzione è stata dedicata a Ri-VINCIta di Genere, progetto nato dalla collaborazione con Lucha y Siesta, centro antiviolenza e casa di accoglienza di Roma.
Grazie al supporto di Carriere.it, sono stati attivati 100 percorsi formativi per accompagnare le donne accolte – e le operatrici del centro – nel rafforzamento delle competenze digitali e nel reinserimento professionale. A integrazione del programma, sono previsti per febbraio due incontri dedicati all’intelligenza artificiale come strumento pratico per lo sviluppo di competenze trasversali.

L’impegno del Gruppo sul gender gap interno

Accanto alle attività della Fondazione, VINCI Energies Italia ha condiviso durante il talk anche i progressi realizzati all’interno dell’organizzazione per ridurre il gender gap in un settore – quello tecnologico ed energetico – storicamente a prevalenza maschile.

Tra le principali iniziative presentate:

Un confronto necessario

Nel corso della puntata, sono intervenuti anche Vera Pellegrino, Servizio Studi e Ricerche Caritas Italiana, e Andrea Cicconetti, Presidente Federfarma Roma, animando un confronto ricco di prospettive su come istituzioni, associazioni e imprese possano collaborare per affrontare il tema della violenza di genere in modo sistemico.

Le buone pratiche aziendali riconosciute anche dalla stampa

Il giorno successivo alla messa in onda, le buone pratiche presentate da VINCI Energies Italia sono state riprese anche da L’Economista, inserto economico del Riformista, che in quella settimana ha dedicato un numero speciale alla lotta contro la violenza di genere e all’empowerment femminile.
Un riconoscimento che conferma la rilevanza e la concretezza del percorso intrapreso dal nostro Gruppo.

Guarda la puntata completa!

Da sinistra verso destra: Sambati Veronica, Cicconetti Andrea, Pellegrino Vera, De Scalzi Gaia.