VINCI Energies Italia acquisisce CM Engineering Srl

VINCI Energies in Italia supera i 150 milioni di euro di ricavi nel 2022 con oltre 500 addetti in tutta Italia Milano, 10 novembre 2023. VINCI Energies Italia acquisisce il 100% di CM Engineering Srl, che entra così a far parte di Building Solutions, l’innovativa business line di VINCI Energies specializzata in impianti tecnologici e...

VINCI Energies in Italia supera i 150 milioni di euro di ricavi nel 2022 con oltre 500 addetti in tutta Italia

Milano, 10 novembre 2023. VINCI Energies Italia acquisisce il 100% di CM Engineering Srl, che entra così a far parte di Building Solutions, l’innovativa business line di VINCI Energies specializzata in impianti tecnologici e attiva su tutto il ciclo di vita degli edifici con l’obiettivo di migliorarne comfort, efficienza e performance ambientali.

Si tratta di uno sviluppo rilevante per VINCI Energies in Italia che, grazie ad un mix di crescita organica e per acquisizioni, ha superato i 150 milioni di Euro di ricavi nel 2022 con oltre 500 addetti distribuiti capillarmente sul territorio nazionale. Un’espansione che ha portato l’azienda a diventare un interlocutore di rilievo sui temi della transizione energetica e digitale del Paese.

“Siamo felici e onorati dell’ingresso di CM Engineering nella famiglia VINCI Energies Italia. Le competenze del personale di CM Engineering completano l’offerta attuale del Gruppo, portando valore nella realizzazione di progetti e nella conduzione di impianti meccanici, elettrici e speciali. Grazie anche alla sinergia con gli altri brand del Gruppo, in particolare Axians Italia in ambito ICT, siamo convinti di aver creato un vantaggio competitivo che ci consente di proporci ai clienti come unica interfaccia, capace di coprire end-to-end tutta la catena del valore in ambito impiantistico; un settore cruciale per vincere la sfida energetica e digitale dei prossimi anni” – queste le parole di Thomas Panozzo, Country Managing Director del Gruppo VINCI Energies Italia.

Con 53 dipendenti, un fatturato in crescita pari a circa 13 Milioni di euro nel 2022 e un importante piano di sviluppo per i prossimi anni, CM Engineering mira a un ruolo primario in ambito impiantistico a livello nazionale. Con l’ingresso nella business line di Building Solutions – attiva in 20 Paesi, con 530 business unit, 25.000 dipendenti e ricavi per 4,95 miliardi di euro – CM Engineering entra nel Gruppo VINCI Energies Italia attiva nei campi dell’impiantistica, delle infrastrutture e dell’ICT. Questa acquisizione, inoltre, non comporterà alcuna contrazione del personale preesistente, che anzi verrà integrato e valorizzato per raggiungere risultati sempre più performanti.

“Ho traghettato CM Engineering all’interno di VINCI Energies perché, in questo grande Gruppo, ho trovato i medesimi valori che hanno accompagnato la mia vita da imprenditore, e credo questa sia una grande opportunità per l’azienda e per i miei dipendenti. Una scelta che sono certo ci renderà più forti e strutturati per affrontare le sfide che il mercato ci porrà” – ha dichiarato Andrea Cattaneo, AD di CM Engineering.

A seguito di tale acquisizione, il Consiglio d’Amministrazione di CM Engineering sarà così composto:

  • Presidente: Thomas Panozzo, (già Country Managing Director di VINCI Energies Italia);
  • AD: Andrea Cattaneo e Maurizio Della Fornace, rispettivamente attuale Amministratore Delegato di CM Engineering e Direttore di VINCI Energies Italia per il settore dell’impiantistica;
  • Consiglieri: Antonio Crea e Vincenzo Di Marco.

Si ringrazia Ethica Group ed in particolare l’Advisor Giorgio Carere per l’intermediazione tra noi e CM Engineering. Lo studio Legale K&L Gates nella persona del socio e Managing Partner Giampaolo Salsi, Of Counsel Bruno Vascellari e Lorenzo Fidanza (Trainee) per il supporto Legale. Si ringraziano inoltre i Financial Advisor della Bernoni Grant Thornton in particolare l’Associate Partner Antonio Aiuto.

Milano, 9 novembre 2023: VINCI Energies Italia sigla l’acquisizione di CM Engineering Srl.