VINCI Facilities Italia e BNP Paribas Leasing Solutions: accordo siglato

Sostenere le aziende in un percorso di digitalizzazione e sostenibilità dei loro immobili. Questo è l’obiettivo dell’accordo siglato tra VINCI Facilities Italia Società Benefit, azienda del Gruppo VINCI Energies Italia specializzata in soluzioni per l’ottimizzazione dell’impatto sociale ed ambientale degli edifici, e BNP Paribas Leasing Solutions, leader in Italia e in Europa nel finanziamento dei...

Sostenere le aziende in un percorso di digitalizzazione e sostenibilità dei loro immobili. Questo è l’obiettivo dell’accordo siglato tra VINCI Facilities Italia Società Benefit, azienda del Gruppo VINCI Energies Italia specializzata in soluzioni per l’ottimizzazione dell’impatto sociale ed ambientale degli edifici, e BNP Paribas Leasing Solutions, leader in Italia e in Europa nel finanziamento dei beni strumentali. Un accordo, originato dall’importante relazione già in atto con BNL BNP Paribas, che sancisce una nuova collaborazione tra le due aziende in chiave green.

La proposta tecnologica di VINCI Facilities e le opportunità di finanziamento messe in campo dalla società finanziaria consentiranno alle imprese di implementare soluzioni per l’efficientamento energetico, la produzione di energia da fonti rinnovabili e la mobilità elettrica. La nuova partnership permetterà di facilitare il percorso di sostenibilità delle aziende integrando soluzioni hardware (fotovoltaico, colonnine auto elettriche, pompe di calore, illuminazione LED) con elementi digitali basati su tecnologia IoT che monitorano e ottimizzano le performance degli impianti con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

“Abbiamo il compito di colmare il divario tra intenzione e azione. Incentivare i nostri clienti a intraprendere una strada di sviluppo sostenibile è al centro della nostra strategia e siamo convinti che la tecnologia costituisca un acceleratore fondamentale. In questo caso selezioniamo soluzioni fisiche e digitali ed offriamo la possibilità di sfruttare specifici piani di finanziamento.  Questa opportunità permette di coniugare, contestualmente, soluzioni tecniche e finanziarie abilitando ad investimenti green. Rappresenteremo, da oggi, un unico interlocutore capace di offrire consulenza tanto sulla progettazione dell’impianto da realizzare, quanto sulle possibilità di finanziamento per realizzarlo”, ha dichiarato Maurizio della Fornace, Business Unit Manager di VINCI Facilities Italia.

L’accordo, rivolto a professionisti e imprese di ogni ambito e dimensione, punta a raggiungere l’ambizioso traguardo di accompagnare gli acquirenti verso importanti obiettivi di sostenibilità. Il metodo è quello di mettere a disposizione diversi prodotti finanziari con soluzioni che sono fortemente modulabili e adattabili: si tratta di finanziamenti in leasing e in locazione operativa, che permettono innanzitutto di scegliere un bene conforme alle proprie esigenze e, data la durata periodica dei contratti, sempre in linea con l’evoluzione tecnologica. In più, garantiscono alle imprese di godere di vantaggi fiscali, come la deducibilità dei canoni, il frazionamento dell’IVA, la possibilità di ammortamento accelerato e la compatibilità con tutte le agevolazioni statali e il PNRR.

Proprio ciò che sottolinea Salvatore Guacci, Deputy General Manager della BU Technology & Lifecycle Solutions di BNP Paribas Leasing Solutions: “Ai Clienti di Vinci Facilities offriamo la flessibilità e la convenienza delle nostre soluzioni finanziarie, che sono adatte a ogni professionista o impresa che voglia sfruttare le tecnologie più innovative per le proprie strutture e, allo stesso tempo, che desideri compiere la transizione verso modalità sempre più green.”

Si sigla così una Partnership di rilievo, che nasce dalle sinergie interne al Gruppo BNP Paribas e in particolare dal solido rapporto fra Vinci facilities e BNL, che tramite la sua Direzione Large Corporate ha propiziato e dato successivo supporto all’azione. Un accordo utile non solo alle due aziende coinvolte, ma anche ai Clienti che se avvantaggeranno e persino all’ambiente, perché consentirà di traghettare sempre più imprese del Paese a un modello efficiente e sostenibile.

Milano, 20 giugno 2023: siglato l’accordo tra VINCI Facilities Italia e BNP Paribas Leasing Solutions