VEI Adoption Program: il volto femminile dell’ICT

Perché ancora oggi molte, troppe, bambine, ragazze e donne non intraprendono un percorso formativo e professionale nelle discipline scientifico-tecnologiche?

Secondo alcuni studi, già all’età di sei anni si ha la tendenza a etichettare le attività come maschili o femminili.

Questo alimenta una serie di preconcetti di genere insinuati nelle famiglie e nelle scuole, che disincentivano bambine e ragazze dall’esplorare alcuni settori considerati di prerogativa maschile – come, per l’appunto, le materie STEM.

In base a quanto riporta un report di Save The Children, in Italia solo 1 ragazza su 8 pensa di poter aspirare a una professione scientifica.

Questa cultura piena di pregiudizi rischia di lasciare indietro numerose risorse che, se incentivate a seguire le proprie passioni e ambizioni, potrebbero contribuire al progresso.

Con l’intento di rispondere a questa esigenza collettiva, in VINCI Energies Italia abbiamo lanciato il progetto “VEI Adoption Program”.

Cos’è il VINCI Energies Italia Adoption Program?

IL VEI Adoption Program è un’iniziativa che intende operare una piccola rivoluzione culturale a partire dalle scuole, incoraggiando le ragazze a intraprendere un percorso formativo e professionale in ambito STEM.
Il programma si rivolge alle studentesse degli istituti superiori che intendono approfondire la conoscenza del mondo ICT attraverso un percorso formativo (teorico e pratico) di 70 ore che si articola in una serie di incontri da remoto e in aula, sia presso i licei di provenienza, sia presso le nostre sedi, in presenza dei Tech Expert del team di Axians Italia che fungono da insegnanti, oltre che da tutor per le partecipanti.

Il progetto pilota

La prima edizione del VEI Adoption Program è iniziata a febbraio del 2023, dopo due giornate formative in presenza presso gli edifici degli istituti superiori che hanno aderito:

  • Istituto Pascal, Roma
  • Liceo Scientifico Statale Democrito, Ostia
  • Liceo Scientifico Statale Antonio Labriola, Ostia

Nei mesi successivi abbiamo accompagnato le studentesse della prima edizione lungo un percorso di crescita, e le abbiamo viste entusiasmarsi, manifestare liberamente le loro passioni e la loro curiosità per il mondo dell’ICT che ancora oggi, a causa di numerosi stereotipi di genere, è considerato prerogativa maschile.

A conclusione di questa prima edizione, e con la promessa di portare avanti questo progetto coinvolgendo altri istituti superiori di altre Regioni, abbiamo festeggiato il percorso delle nostre ICT Girls con una piccola cerimonia e la consegna di un attestato di partecipazione.